La STORIA DI AMORE tra FABRI FIBRA e ADIDAS

UN FULMINE A CIEL SERENO

Quando Fibra ha 10 anni rimane folgorato dallo stile dei Run DMC, storico gruppo Hip-Hop pioniere del genere, che fa delle Adidas Super Star la sua bandiera.

Da quel momento il futuro rapper cercherà di accaparrarsi questo paio di scarpe a tutti i costi.

“Quando le ho comprate mi sono sentito fighissimo”

Racconta così in un’intervista per Graffiti Shop, descrivendo come le scarpe le avesse viste dapprima sui graffiti, sulle copertine degli album e poi grazie a una conoscenza le avesse viste dal vivo e finalmente comprate.

Da allora il rapper ha tenuto fede al brand.

Vediamo come:

LA SVOLTA

Il 2013 è l’anno decisivo, infatti il rapper fa uscire il video clip di “Pronti, partenza, via!” contenente il product placement con Adidas.

Inoltre si è occupato della campagna per Adidas Original “Unite for original” insieme a Run DMC a A-Trak, scrivendone la colonna sonora per trasporla ovviamente in Italia.

“coda, tampone, vaccino, passa!”

o forse non era proprio così…

LE COLLABORAZIONI CONTINUANO

Si arriva quindi ai giorni nostri: nel 2020 sponsorizza le Adidas ZX, adv che andrà a protrarsi fino a marzo 2021.

Infine una settimana fa Fibra pubblica un post incentrato sulle Stan Smith, scarpe di notevole successo Adidas.

Insomma, i due sono sempre più innamorati.

“Tutti lo sanno mi piacciono le marche Adidas, Levi’s, Gucci, Dolce & Gabbana. Hai capito? mi piacciono le marche

Non l’avevamo capito Fabrì…

BRAND E RAPPERS,

UN LEGAME INDISSOLUBILE.

Sappiamo tutti quanto sia importante economicamente per un artista l’affiliazione ad un marchio, ma tutto ciò non si può ridurre solo a una questione di soldi.

LA BRAND LOYALTY NON E’ SOLO UNA STRATEGIA DI MARKETING, è un SENTIMENTO.

Come abbiamo visto, per Fibra l’avvicinamento all’Hip Hop è stato accompagnato dalla sinergia con il mondo street wear. L’immaginario creatosi ha rafforzato questo legame nel tempo fino ad oggi, facendo di Fabri un’icona del brand in Italia.

ADIDAS ICONA DI FABRI FIBRA O IL CONTRARIO?

Beh, almeno nel contesto del rap italiano sicuramente il marchio è prevalentemente sponsorizzato dal nostro Fabrizio (parliamo tra i big nella scena). Forse perché la maggioranza dei suoi colleghi preferisce Nike?

Insomma, ti ha emozionato questa storia di amore? Dicci se anche tu hai un brand a cui sei legato particolarmente!

-Articolo di Davide Maria Tavolozza

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora